Anzitutto tanti auguri per la nascita di vostro figlio(a)!

Il Sacramento del Battesimo che chiedete alla Chiesa per vostro figlio(a) è il più grande dono che gli fate, il fondamento della vita cristiana e la porta che apre l’accesso agli altri Sacramenti. Mediante il Battesimo siamo liberati dal peccato e rigenerati come figli di Dio, diventiamo membra di Cristo e tempio dello Spirito Santo.

Vi invitiamo a prendere accordi presso l’Ufficio parrocchiale, dove troverete una accoglienza familiare, per fissare il giorno della celebrazione e per una opportuna preparazione per i genitori e padrini e così scoprire la ricchezza di essere figli di Dio.

L’ufficio parrocchiale apre il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 18.30 alle ore 19.30.  Per ulteriori informazioni potete telefonare al numero 06.932.1841 sempre negli stessi orari.

Avvisiamo i genitori che desiderano battezzare i propri figli, che gli incontri di preparazione, si terranno la prima e quarta domenica di ogni mese nel salone parrocchiale, in Via Cellomaio 37 -a 30 mt dalla chiesa-, insieme ai padrini, dalle ore 17.00 alle 18.00.

Sulla pagina principale di questo sito Web, nella bacheca degli avvisi, troverete le prossime date per la preparazione aggiornate.

In fondo a questa pagina trovate il modulo con i dati per il Registro dei Battesimi. Si prega di compilare e spedire per e-mail all’indirizzo:

oppure, se lo preferite, lo potete stampare, compilare a mano e portare in ufficio nei giorni suindicati.

«È la Chiesa che, mediante il Battesimo, riempie la capacità che Dio mise in te affinché fossi figlio suo. È il Battesimo la porta che ti introduce nel seno di tuo Padre  Dio e ti rende partecipe della Famiglia Divina, mediante l’unzione della Divinità che, cadendo su di te, ti fa avere un sacerdozio mistico, ricevuto dal Sommo ed Eterno Sacerdote, che, per la tua filiazione divina, devi vivere nella sua massima perfezione.

Se tu sapessi, […] il grande mistero che la Divinità ti comunica il giorno in cui, per mezzo della Chiesa, divieni figlio di Dio ed erede della sua gloria…! La Trinità eterna, nella sua verginità occulta e misteriosa, si effonde verso di te, in modo che le  tre divine Persone, dimorando nel tuo intimo, sono l’Eterno Vivente nella tua anima piccolina di cristiano».

«Non c’è vocazione come la tua vocazione, non c’è chiamata come la tua, non c’è predilezione così grande come quella che l’Eterno ebbe nei tuoi confronti il giorno in cui, per mezzo della tua Chiesa Cattolica, Apostolica e sotto la Sede di Pietro, ti fece figlio suo e ti incorporò al grande mistero del Cristo Totale».

«Tutto ciò che Dio ha per natura, tu lo hai per regalo gratuito che, attraverso la tua Chiesa, Egli ti ha dato affinché tu lo viva in partecipazione piena e felicissima come vero figlio».

«Tutti i doni che il Signore effonderà durante tutta la tua vita sulla tua anima sono secondari, sono conseguenza di questo e in relazione ad esso. È questo che ti ha reso figlio dell’Infinito, che ti ha inserito nel piano divino; giacché, disinserito per il peccato originale, non potevi entrare nella regione dei figli di Dio».

Scarica il modulo con i dati per il Registro dei Battesimi in PDF

Scarica il modulo con i dati per il Registro dei Battesimi in Word