AFFIDAMENTO ALLA MADONNA ADDOLORATA

Vergine Santissima Addolorata, Patrona della nostra Parrocchia:
sei addolorata per amore a Dio e agli uomini;
la spada di dolore e di disamore che ha trafitto il cuore di Gesù, ha trapassato anche il tuo, così che Tu ti sei fusa con Lui in un’unica offerta gradita al Padre.

Maria, sei stata la Donna forte ai piedi della croce, dove il Figlio del tuo grembo verginale ha consumato il suo sacrificio redentore, e dove Tu, con Lui, in Lui e per Lui, hai consumato il tuo sacrificio.

Madre, il tuo dolore ci ha sollevato, le tue lacrime consolano le nostre, la tua morte spirituale sul Calvario con Gesù, ci ha aperto la porta della vita.

Vergine Maria, Madre Addolorata, anche oggi sei addolorata per la ferita della Chiesa santa.

Sei la più viva immagine della Chiesa: ricolma e satura di Divinità, ma sconosciuta, non amata, e, perfino, oltraggiata.

Contempliamo Te come la Chiesa, entrambe coperte da un manto di lutto che nasconde la luce scintillante dello splendore divino con il quale Dio vi ha ingioiellato.

La nostra famiglia parrocchiale di San Pietro Apostolo si pone oggi sotto la tua protezione materna, confidando pienamente in Te, Vergine potente, porta del cielo e nostra speranza in questo peregrinare.

Affidandoti tutti i membri della nostra parrocchia, ottieni per ciascuno di essi la salute dell’anima e del corpo, l’esperienza vissuta della presenza di Dio in mezzo a noi, nei nostri cuori e, soprattutto, nell’Eucaristia.

Conserva i bambini senza macchia di peccato e nell’amicizia con Gesù;

i giovani nella purezza, nella grazia e nella fortezza; guida Tu i loro passi!

Aiuta coloro che sono in cerca di lavoro o desiderano formare una nuova famiglia, sigillata dal Sacramento del Matrimonio.

Maria, Madre Addolorata, fa’ che le nostre famiglie siano unite, e regni in esse la fedeltà coniugale, la carità, l’obbedienza, la fede e la presenza di Cristo.

Dona agli sposi il vigore nella fatica della vita e nelle prove,

e agli anziani, malati, e coloro che si sentono soli, il balsamo della tua compagnia.

Dolce Vergine, Madre Addolorata, «anfora di amore divino», «riposo nel nostro camminare», sii luce per il mondo, «sentiero certo di vita»; ottieni la pace per l’umanità.

A tutti noi, che oggi ti veneriamo e ti invochiamo fiduciosi, liberaci da ogni male e dagli attacchi del Maligno, e dona il premio e la corona di gloria nell’Eternità.

Madonna Addolorata, prega per noi!

Insegnaci a guardare in alto, a Gesù, Fratello nostro, tuo Figlio e Figlio eterno del Padre, che, con Lui e lo Spirito Santo vive e regna nei secoli dei secoli. Amen.