Formazione

 

- Incontri di formazione per approfondire la fede.

- Riunioni specifiche con i genitori dei bambini che si preparano alla Prima Comunione e alla Cresima.

- Visita alle famiglie nelle proprie case.

- Gruppo liturgia

 

REFERENTI DI PALAZZINA

In ogni palazzina del territorio parrocchiale c’è un responsabile che fa da intermediario tra le famiglie e la parrocchia per segnalare casi gravi di malattia, di solitudine e per rendere più vicina l’attività della parrocchia a tutti i suoi membri.

 

Per conoscere la bellezza del volto della Chiesa, la parrocchia trae vantaggio dalla Casa di Apostolato “S. Pietro Apostolo” de L’Opera della Chiesa.

Storia

 

La Casa di «San Pietro Apostolo» è una delle Case di apostolato de L’Opera della Chiesa: si svolgono numerose attività, riunioni, ritiri, formazioni..., al fine di presentare il vero volto della Chiesa, ricolmo e saturo di Divinità.

Fu visitata dal Santo Padre San Giovanni Paolo II, che volle incontrare la Madre Trinidad de la Santa Madre Iglesia, Fon­datrice de L’Opera della Chiesa. Anche centinaia di Vescovi di tutto il mondo vi trovano la loro «Betania», luogo di riposo fisico e spirituale. L’Opera adempie così la missione affidatale dal Signore, e approvata dal Santo Padre, di aiutare i Pastori della Chiesa nella loro missione essenziale.

                                                        

 

 
 

Ecco alcune delle iniziative che vi si svolgono:

 

Eco jubiloso y lacerante de la sabiduría, la canción, el Amor y el lamento de la Iglesia, en su vida, misión y tragedia.

 

«Il Piano di Dio nella Chiesa»

 

Eco gioiosa e commovente della saggezza, il cantico, l’amore e il lamento della Chiesa, nella sua vita, missione e tragedia

 

Sono quattro giorni di profondo, luminoso e vitale contatto con il mistero insondabile della Chiesa attraverso discorsi, video e scritti di Madre Trinidad de la Santa Madre Iglesia, Fondatrice de L’Opera della Chiesa, e discorsi dei Sacerdoti de L’Opera della Chiesa, seguendo schemi elaborati dalla stessa Madre Trinidad; l’esperienza dell’anima viene dilatata nei momenti di silenzio con Dio e la fraternità tra tutti.

 

«Giorni di ritiro sul mistero di Dio nella Chiesa»

 Un inimmaginabile dono di Dio: quattro giorni in ambiente di silenzio, di preghiera e di condivisione familiare, che hanno lo scopo di «presentare la Chiesa in tutta la sua bellezza, perfezione e grandezza, dinanzi allo sguardo di tutti i suoi figli, perché la riconoscano come Madre, come il parlare di Dio agli uomini, come il cuore della Trinità in terra, come espressione dell’Infi­nito», attraverso i discorsi, gli scritti e i video della Madre Trinidad, e i discorsi dei Sacerdoti e dei laici de L’Opera della Chiesa.

 

«Vivenze di Chiesa»

  Due giorni per scoprire e gustare il mistero della Chiesa, ciò che siamo chiamati a vivere per il fatto di essere figli di questa Santa Madre, e il meraviglioso disegno di amore di Dio su di noi.

 Per chi cerca, senza trovare ciò che anela; per chi in mezzo alla confusione vuole la luce; per chi muore di sete in attesa di dissetarsi alla Sorgente della Vita...; oppure per chi ama la Chiesa e vuole saziarsi della sua vita e contemplarla nella sua infinita bellezza: nelle «Vivenze di Chiesa» troverà la risposta.

 

«Orientamento giovanile»

 Due giorni dedicati ad adolescenti e ragazzi, in cui, in modo adatto alla loro età, conoscono la grandezza dei piani amorosi di Dio; apprendono in maniera vitale e semplice come Cristo è la «via, la verità e la vita» che darà sicurezza e felicità a tutta la loro esistenza; e si prospetta loro l’orizzonte di una vita gioiosamente inserita nella volontà del Signore.

 

Incontro per famiglie

 La 3ª domenica di ogni mese si riuniscono le famiglie al completo per condividere, in ambiente semplice, familiare ed ecclesiale, una intera giornata, nel gaudio di essere Chiesa. Si realizzano attività di formazione e ricreazione per i bambini, ed anche custodia e intrattenimento per i più piccini.

 

Campi estivi

 Nei soggiorni di 10-15 giorni, organizzati da L’Opera della Chiesa, a contatto con la natura e tra sani e bei divertimenti, i più piccoli gustano l’amicizia con Gesù nel Tabernacolo e la gioia di essere cristiani.

 

Riunioni settimanali per giovani e adulti

 Per addentrarsi, aiutati dai «discorsi di teologia viva» della Madre Trinidad, nella «miniera ricchissima» della Santa Madre Chiesa, contemplando, assaporando e assimilando progressivamente e permanentemente i misteri della fede in essa contenuti.

 

Video della Madre Trinidad proiettati periodicamente

 Un vulcano di fuoco, sapienza e amore, che ci fa immergere nelle realtà portentose che Dio ha realizzato donandosi al suo Popolo. In essi si sperimenta come Dio è per tutti, senza distinzione di classe sociale, razza o cultura, e che, così come l’Amore infinito nasconde i suoi misteri ai sapienti e ai dotti di questo mondo, li rivela invece ai semplici, a coloro che con cuore aperto lo cercano.

La nostra società è immersa in un processo di scristianizzazione. Ce ne rendiamo conto ed è un dato di fatto. La “catechesi”, cioè l’annuncio delle verità cristiane a coloro che cristiani già lo sono, non resta indifferente a questo processo. Anche in quegli ambienti un tempo fortemente segnati dall’annuncio e dalle tradizioni cristiane si diffondono una “sordità” e un’estraneità all’annuncio evangelico e alla sua manifestazione nella vita di ogni giorno.


La parrocchia di San Pietro, da alcuni anni ritiene che nel percorso dell’iniziazione cristiana (Sacramenti del Battesimo, dell’Eucarestia e della Confermazione), non possano essere coinvolti soltanto bambini e ragazzi con i loro catechisti, ma pure i genitori. Diventare cristiani è una questione che coinvolge tutta la famiglia. Ecco l’esigenza di sottolineare l’identità e il ruolo della famiglia nella catechesi, in quanto destinataria e soggetto attivo di essa.
Il percorso da fare insieme, Comunità parrocchiale (e dunque catechisti in prima linea), bambini e ragazzi, genitori, comprende una progressiva assunzione di motivazioni condivise: 

  • rendere i genitori consapevoli e responsabili del servizio alla vita che Dio ha posto nelle loro mani;

  • illuminare il loro originario compito educativo in qualità di primi catechisti e maestri della fede per i loro figli;

  • aiutarli a passare, se necessario, da una richiesta dei Sacramenti dell’iniziazione cristiana fatta per TRADIZIONE, a una richiesta MOTIVATA dalle ragioni della fede;
  • promuovere nei genitori una fede adulta propria di cristiani laici che hanno per vocazione la famiglia;

  • abilitarli alla testimonianza di fede nella famiglia, nella Chiesa e nella società.

    Per raggiungere questi obiettivi, il percorso di catechesi è stato strutturato in modo da coinvolgere insieme genitori e figli:

  • l’invito a partecipare alla Messa delle ore 10.00 ogni domenica e ogni festa di precetto: la Messa è fonte e culmine di tutta quanta la vita di fede personale e comunitaria;
  • l’impegno attivo nella vita di preghiera e di carità della comunità parrocchiale.

 
Il percorso dura complessivamente tre anni e parte, grosso modo, dall’anno in cui si frequenta la terza elementare, per finire alla fine della quinta elementare, con la celebrazione del Sacramento dell'Eucarestia. Il catechismo però non è la scuola: se per ragioni diverse non si è potuto frequentare, non è necessario saltare anni preziosi di formazione. Si procede di là dove ci si era fermati. Per questa ragione, gli anni sono identificati in maniera ordinale progressiva: “1° anno”, “2° anno”, ecc. e non come “1ª elementare”, “3ª elementare”, ecc.

Le tappe del percorso sono così scandite:

1° anno:  2 sabati al mese dalle 17.00 alle 18.30. Introduzione all’iniziazione cristiana.


2° anno:  Un incontro settimanale il venerdì dalle 17.00 alle 18.15. Prima Confessione.


3° anno:  Un incontro settimanale il mercoledì dalle 17.00 alle 18.15. Prima Comunione.

 

Orari

 

Letture della S. Messa

Adorazione Eucaristica

 

Avvisi della parrocchia

Adorazione Eucaristica continuata
nel periodo natalizio:

Da lunedì 17 dicembre 2018
a martedì 8 gennaio 2018
orario ridotto: 
07:00 - 08:00
e 18:00 - 20:30.

I giorni festivi in ogni modo non si espone il Santissimo dopo la Santa Messa delle ore 19:00, ma rimaniamo a cantare canti di Natale vicino al Presepe.



Mercoledì 19 dicembre ore 17:00
Tappa Eucaristica 3°anno: 
Preparazione al Natale 
dei bambini 
con i genitori. 



Venerdì 21 dicembre 
- ore 17:00:

Tappa Eucaristica 2°anno: 
Preparazione al Natale 
dei bambini 
con i genitori. 

- ore 19:30: 
Veglia di preghiera guidata 
in preparazione al Santo Natale: 
Siete tutti invitati! 



Domenica 23 dicembre
- ore 10:00
Benedizione dei bambinelli
per i presepi. 

- ore 11:00: 
Sorteggio dei cesti natalizi. 

 

 

Lunedì 24 dicembre ore 19:00: 
S. Messa prefestiva di Natale.
Questa S. Messa vespertina 
è valida per il giorno di Natale. 

 

NATALE DEL SIGNORE
S. Messa solenne
di mezzanotte

24 dicembre ore 24:00.

SS. Messe del giorno: 
08:30 - 10:00 -11:30 
12:15 (in Via Rossini, 4) 
19:00

 

Mostra di presepi
e presepe audiovisuale

Durante tutto il periodo natalizio
presso il salone parrocchiale
in Via Cellomaio, 37.

 

Presepe vivente:

Durante le celebrazioni
delle SS. Messe
delle ore 10:00, 11:30 e 19:00:

 

Mercoledì 26 Dicembre
Festa di Santo Stefano 


(Non è Festa di precetto).
Orario feriale delle SS. Messe:
08:00 - 19:00.

 

Lunedì 31 dicembre: 
Festa della Sacra Famiglia 

di Gesù, Maria e Giuseppe. 

(Non è Festa di precetto).
Orario feriale delle SS. Messe: 
08:00 - 19:00. 


Lunedì 31 dicembre ore 19:00
SANTA MESSA DI RINGRAZIAMENTO

DI FINE ANNO
CON CANTO DELL’INNO TE DEUM:

La S. Messa vespertina della domenica 31 è valida per il 1° gennaio, Solennità di Maria Santissima, Madre di Dio. 

 

Martedì 1º gennaio:
Solennità 
di Maria Santissima,
Madre di Dio. 

(Festa di precetto).
Orario festivo delle SS. Messe:
08:30 - 10:00 - 11:30 -
12:15 (in Via Rossini, 4)
e 19:00.

 

Domenica 6 gennaio:
Solennità 

dell'Epifania del Signore. 

Orario festivo delle SS. Messe: 
08:30 - 10:00 - 11:30 - 
12:15 (in Via Rossini, 4) 
19:00.

 

Domenica 13 gennaio
FESTA DEL BATTESIMO
DEL SIGNORE

-finisce il tempo di Natale-.

Orario festivo delle SS. Messe:
08:30 - 10:00 - 11:30 -
12:15 (in Via Rossini, 4)
e 19:00.


Sabato 19 gennaio ore 20:30

Corso di preparazione
al Matrimonio.